We respect your email privacy

Il primo corso in Italia completamente online accreditato dal MIUR
che ti fornisce le competenze teoriche e pratiche per aiutare
ed insegnare a studenti 
con ADHD e Autismo

SUMMER PROMOTION (SCONTO DI 50€ SU TUTTI I CORSI MIUR)

TUTOR ADHD
Il corso "TUTOR ADHD: Strategie di intervento per studenti con ADHD e Autismo" di Agorà Formazione, è il primo corso online in Italia rivolto a docenti di ogni ordine e grado, educatori, psicologi, genitori e chi voglia conoscere ed interiorizzare gli strumenti per seguire dal punto di vista didattico bambini e studenti con disturbi da deficit di attenzione e iperattività.

Il corso pone un accento sull’importanza della diagnosi precoce dei disturbi ADHD, aspetto troppo spesso sottovalutato di un fenomeno in forte aumento in Italia, fornendo un valido supporto per le attività scolastiche quotidiane, esponendo tecniche e nozioni per stabilire un giusto metodo di insegnamento per questi tipi di studenti.
Avrai possibilità di confrontarti con i maggiori esperti in Italia di ADHD  e scoprire soluzioni già testate sul campo.

Il corso ONLINE

Dopo il successo delle precedenti edizione online...

Il team Agorà ha deciso di riproporre il corso "Tutor ADHD" completamente in formato digitale e fruibile da casa, perfezionando la struttura del corso al fine di offrire un'esperienza interattiva di massima qualità

Abbiamo selezionato i migliori docenti che si occupano di ADHD e Autismo a livello nazionale. Punti di riferimento delle più importanti associazioni presenti in Italia 

Il corso prevede non solo nozioni teoriche e approfondimenti sulle tecniche pratiche, ma sarà momento di condivisione di competenze acquisite sul campo, frutto del lavoro dei nostri docenti, quotidianamente a stretto contatto con bambini e studenti con ADHD e Autismo

  • Avrai accesso alla nostra piattaforma online con 40 ore di lezioni
  • Potrai seguire i contenuti del corso in modalità webinar (aula virtuale), le lezioni si svolgeranno in diretta con i docenti, permettendo interazione tra i partecipanti e dando la possibilità di porgere quesiti e chiarimenti.
  • NON ​É previsto esame finale, ai fini del completamento del corso sarà valutata una prova finale che comprenderà una domanda a risposta multipla per ogni modulo del corso
  • ​​Riceverai l'attestato di fine corso certificato dal MIUR, con valenza Nazionale per il Curriculum Vitae
  • I tutor così formati troveranno sbocchi lavorativi soprattutto nei doposcuola specifici, potrai inoltre lavorare come insegnante privato, tenendo lezioni pomeridiane, o aprire e gestire un doposcuola specialistico.
A chi è rivolto?

Docenti: Nella tua classe hai uno o più bambini/ragazzi con ADHD e vuoi apprendere le competenze teoriche e pratiche per gestirli ed aiutarli? Conoscerai gli strumenti per individuare e gestire all' interno della tua classe uno studente con questi disturbi.

Insegnanti privati: Fai lezioni pomeridiane a studenti con ADHD? Non sai quali sono gli strumenti e le tecniche per potenziare le loro capacità e migliorare la qualità del loro apprendimento?

Psicologi: Vuoi specializzarti in ADHD? Non conosci i metodi e gli strumenti per aiutare questo tipo di pazienti?

Pedagogisti: Sei un pedagogista e vuoi approfondire la comunicazione con pazienti con disturbi ADHD? Non conosci le tecniche e gli strumenti per aiutare questo tipo di pazienti?

Genitori: Sei un genitore e vuoi approfondire la comunicazione con i tuoi figli? Non conosci le tecniche e gli strumenti per impostare un piano didattico ad hoc per loro?

Programma Online

Le lezioni si svolgeranno Sabato dalle 15.30/19.30 - Domenica dalle 9.30/13.30

1. Inquadramento clinico dei Disturbi da Deficit dell’Attenzione/Iperattività e comorbilità
( 11 NOVEMBRE - SABATO)

D.ssa Luisa Comenale Pinto (Neuropsichiatra infantile, Pediatra dello Sviluppo, Formatrice)

2. Strategie e procedure per gestire i comportamenti disfunzionali: iperattività, disattenzione e impulsività
(12 NOVEMBRE - DOMENICA)

D.ssa Maria Antonella Zampella (Psicologa - Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, BCBA)

3. ADHD e modello didattico inclusivo. Dalla diagnosi alla redazione di un profilo di funzionamento per studenti con ADHD. Esercitazioni pratiche
(26 NOVEMBRE – DOMENICA )

D.ssa Bruna Maria Errico (PhD; Psicologa - Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale)

4. Redigere un PEI per competenze e un PDP per studenti con ADHD. Esercitazioni 
(3 DICEMBRE – DOMENICA

D.ssa Loredana Borrelli (Psicologa specializzata nel trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento)

5. Il ruolo del parent-training nell’ADHD 
(17 DICEMBRE - DOMENICA

D.ssa Bruna Maria Errico (PhD; Psicologa - Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale)

6. Strategie per favorire la partecipazione attiva alle attività didattiche 
(14 GENNAIO DOMENICA
)

Dott. Dario Tufano (Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale)

7. Strategie per adattare obiettivi educativi nella scuola primaria e secondaria: discipline umanistiche 

D.ssa Loredana Lombardi (Insegnante)

17.30 – 19.30 Strategie per adattare obiettivi educativi nella scuola primaria e secondaria: discipline scientifiche

Dott. Andrea Molteni (Insegnante)

(20 GENNAIO SABATO)

8. Attività di potenziamento cognitivo e didattico ( 4 ore )
(21 GENNAIO DOMENICA)

D.ssa Loredana Borrelli (Psicologa specializzata nel trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento)

D.ssa Maria Antonella Zampella (Psicologa - Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, BCBA)

9. Individuazione degli obiettivi educativi in età pre-scolare e nella scuola primaria  
(27 GENNAIO SABATO)

D.ssa Livia Artiaco (Psicomotricista)

10. Introduzione all’uso degli strumenti compensativi  
( 28 GENNAIO DOMENICA)

Dott. Francesco Bianco (Logopedista)

I DOCENTI

 Abbiamo selezionato i migliori docenti specializzati in disturbi da deficit di attenzione/iperattività (ADHD) e Autismo a livello nazionale.

Il corso prevede non solo nozioni teoriche e approfondimento sulle tecniche pratiche, ma sarà momento di condivisione di competenze esperienziali acquisite sul campo, acquisite lavorando quotidianamente a stretto contatto con bambini con ADHD.  

  • D.ssa Giovanna Gaeta Formatore AID - Presidente della Sezione di Napoli - Logopedista
  • D.ssa Luisa Pinto Comenale Neuropsichiatra infantile
  • D.ssa Livia Artiaco Psicomotricista
  • D.ssa Loredana Borrelli Formatore AID - Psicologa
  • Dr. Francesco Bianco Formatore AID - Logopedista
  • D.ssa Paola Arfè​ 
    Formatore AID - Tutor dell’apprendimento
  • Prof. Alessandro Esposito Formatore AID - Docente di lingua straniera
  • D.ssa Luisa Pinto Comenale | Neuropsichiatra infantile, Pediatra dello Sviluppo, Formatrice
  • D.ssa Livia Artiaco | Psicomotricista
  • D.ssa Loredana Borrelli | Psicologa specializzata nel trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento
  • Dr. Francesco Bianco |  Logopedista
  • Prof. Alessandro Esposito | Formatore  - Docente di lingua straniera
  • Dott.ssa Bruna Maria Errico | Psicologa | Psicoterapeuta Cognitivo - Comportamentale | Dottore di ricerca in scienze del Comportamento dei processi di Apprendimento
  • Dott. Dario Tufano | Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
  • D.ssa Maria Antonella Zampella | Psicologa - Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
  • Dott. Andrea Molteni | Insegnante
  • D.ssa Daniela Sferra | Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva - Pedagogista - Docente specializzato per il sostegno
  • D.ssa Luisa Pinto Comenale | Neuropsichiatra infantile, Pediatra dello Sviluppo, Formatrice
  • D.ssa Livia Artiaco | Psicomotricista
  • D.ssa Loredana Borrelli | Psicologa specializzata nel trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento
  • Dr. Francesco Bianco |  Logopedista
  • Prof. Alessandro Esposito | Formatore AID - Docente di lingua straniera
  • Dott.ssa Bruna Maria Errico | Psicologa | Psicoterapeuta Cognitivo - Comportamentale | Dottore di ricerca in scienze del Comportamento dei processi di Apprendimento
  • Dott. Dario Tufano | Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
  • D.ssa Maria Antonella Zampella | Psicologa - Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
  • D.ssa Rachele Casolaro | Insegnante
  • Dott. Andrea Molteni | Insegnante
  • D.ssa Luisa Pinto Comenale | Neuropsichiatra infantile, Pediatra dello Sviluppo, Formatrice
  • D.ssa Livia Artiaco | Psicomotricista
  • D.ssa Loredana Borrelli | Psicologa specializzata nel trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento
  • Dr. Francesco Bianco |  Logopedista
  • Prof. Alessandro Esposito | Formatore AID - Docente di lingua straniera
  • Dott.ssa Bruna Maria Errico | Psicologa | Psicoterapeuta Cognitivo - Comportamentale | Dottore di ricerca in scienze del Comportamento dei processi di Apprendimento
  • Dott. Dario Tufano | Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
  • D.ssa Maria Antonella Zampella | Psicologa - Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
  • D.ssa Rachele Casolaro | Insegnante
  • Dott. Andrea Molteni | Insegnante
  • D.ssa Luisa Pinto Comenale | Neuropsichiatra infantile, Pediatra dello Sviluppo, Formatrice
  • D.ssa Livia Artiaco | Psicomotricista
  • D.ssa Loredana Borrelli | Psicologa specializzata nel trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento
  • Dr. Francesco Bianco | Logopedista
  • Dott. Dario Tufano | Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
  • D.ssa Maria Antonella Zampella | Psicologa - Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
  • Dott.ssa Bruna Maria Errico | Psicologa | Psicoterapeuta Cognitivo - Comportamentale | Dottore di ricerca in scienze del Comportamento dei processi di Apprendimento
  • Dott.ssa Daniela Sferra | Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva - Pedagogista - Docente specializzato per il sostegno
  • Dott. Andrea Molteni | Insegnante
  • D.ssa Giovanna Gaeta | Formatore AID - Presidente della Sezione di Napoli - Logopedista
  • D.ssa Luisa Pinto Comenale | Neuropsichiatra infantile
  • D.ssa Livia Artiaco | Psicomotricista
  • D.ssa Loredana Borrelli | Formatore AID - Psicologa
  • Dr. Francesco Bianco | Formatore AID - Logopedista
  • D.ssa Paola Arfè​| Formatore AID - Tutor dell’apprendimento
  • Prof. Alessandro Esposito | Formatore AID - Docente di lingua straniera
RECENSIONI
Ecco alcune recensioni dei nostri corsisti delle precedenti edizioni:
INFO

Durata

40 ore di lezione online
(modalità Webinar)

Attestato

Attestato"Tutor Didattico per studenti con ADHD" accreditato MIUR
Con valenza Nazionale

Sbocchi lavorativi

  • ​Insegnante privato, tenendo lezioni pomeridiane;
  • ​Avviare e gestire un doposcuola specialistico
  • ​Insegnante in centri diurni
  • ​Insegnante di sostegno nelle scuole

Corso "TUTOR ADHD:
Strategie di intervento per studenti con ADHD"

  • 40 ore di lezione in modalità webinar con docenti 
  • Dispense e materiale per tenere tutto sotto controllo
  • ​Test Online di fine corso (1 domanda a risposta multipla per ogni modulo del corso)
  • ​Attestato validato dal MIUR

€500

 Corso in offerta a 269€ pagabili in 3 rate


OFFERTA LIMITATA

Possibilità di pagamento con CARTA del DOCENTE

Ultimi posti disponibili !
Prenota una chiamata con una nostra tutor per ricevere l'offerta!

Seleziona un orario in cui vuoi essere ricontattato:
Contatti
Email: info@scuolaformazioneagora.it

Telefono: 351 049 2424/ 331 390 4578

Orario d'apertura: 9:30/18:00
Powered By ClickFunnels.com